CONTATTATECI
CONTATTATECI
La tracciabilità dei componenti industriali

La tracciabilità dei componenti industriali

La tracciabilità è un investimento in quanto riduce i costi legati ad errori di produzione migliorandone i processi.

Il concetto di tracciabilità da sempre è parte del know-how di Technifor. Con una pressione crescente praticamente in tutti i mercati, mai come oggi la marcatura dei prodotti è stata tanto importante.

Sulla scia delle industrie automobilistica e aeronautica che hanno scelto i nostri sistemi in ragione del carattere permanente delle marcature e dell'affidabilità delle apparecchiature, numerose industrie manifatturiere utilizzano i sistemi Technifor per realizzare la tracciabilità della loro produzione.

È, questa, una delle sfide più urgenti per l'industria di oggi.

La tracciabilità

Questo procedimento permette di seguire un prodotto o un insieme per tutto il suo ciclo di vita collegando un identificativo unico (UID) a una base di dati.

Traceability cycle

Cosa Quando Dove?

Codice 2D

Rilettura

Base di dati

Alcune delle domande cruciali alle quali bisogna rispondere per ognuno dei vostri prodotti.  L'utilizzo di un codice 2D DataMatrix™ vi permette di personalizzare e identificare in modo univoco un componente fin dall'inizio del suo ciclo di vita.  L'utilizzo di telecamere strategicamente posizionate vi permette di rilevare e segnalare la presenza di un componente. La verifica del codice marcato permette di rigettare pezzi difettosi, segnalare una discrepanza, programmare una manutenzione, ... Il collegamento con una base di dati vi permette di tenere traccia di tutti i dati che successivamente possono essere trattati sia in linea che fuori linea per migliorare il vostro processo di produzione. 
Processo di tracciabilità
Esigenza dei sistemi di assicurazione della qualità Technifor: fornitore di soluzioni per la tracciabilità dei componenti industriali

Il produttore deve controllare l'identificazione unica dei suoi prodotti e conservarne una cronologia.

Definizione di tracciabilità (UNI EN ISO 9000):

"capacità di risalire alla storia, all'utilizzo o all'ubicazione di un'entità (prodotto, processo o sistema)" aggiungendo che "durante l'esame di un prodotto, la tracciabilità può riferirsi all'origine dei materiali e dei pezzi, alla storia della sua produzione, della sua distribuzione e della sua ubicazione".

 

Avendo il controllo dei diversi aspetti della tracciabilità, le vostre preoccupazioni sono prese in debita considerazione fin dalla progettazione delle nostre soluzioni:

  • soluzioni complete dalla marcatura fino alla sua rilettura automatica
  • la più vasta gamma di tecnologie di marcatura permanente per rispondere esattamente a qualunque vostra esigenza
  • tutte le funzioni di tracciabilità integrate: Technifor sviluppa i propri software di pilotaggio e li arricchisce con le sue tante esperienze applicative
Incisione a micropercussione di codici Data Matrix™ Marcare ogni pezzo e componente
Cos'è il DPM (Direct Part Marking)? Cliccate qui La marcatura di un codice DataMatrix™: cliccate qui
Contattateci per il vostro progetto di tracciabilità